2016 - Fondazione Marche Cultura

Progetto logo Concorso Nazionale Fondazione Marche Cultura

Il marchio prende forma a partire dal disegno delle merlature ghibelline delle fortificazioni medioevali. La forma del merlo viene allungata nelle parti laterali e diventa una M, la lettera iniziale della Regione Marche. All’interno della forma 5 colori differenti simboleggiano le 5 province della Regione e ricordano la pluralità delle tradizioni, delle bellezze naturali e culturali compresenti nel territorio. I colori più esterni, il verde e il rosso, su campo bianco sono i colori della bandiera nazionale.
Dietro la M il sole con i suoi raggi illumina le Marche (le sue linee curve dei colli e più in basso le sue linee dritte del mare all’orizzonte) e l’attività della Fondazione. I cerchi concentrici simboleggiano altri due aspetti: le onde che si sviluppato in uno specchio d’acqua piatto al lancio di un sasso metafora delle attività svolte dalla Fondazione con l’augurio che le azioni proposte e sostenute possano avere lo sviluppo e l’attenzione meritata; il ricordo delle vecchie bobine cinematografiche a simboleggiare le origini della Fondazione e le future attività di produzione audiovisiva.
Il marchio nel suo insieme ricorda una forma umana stilizzata .... che vuole camminare per espolare ... che vuole crescere per conoscere il mondo ... e che vuole diventare grande per farsi conoscere dal mondo.
Sesto classificato.

TORNA SU