2017 - Varesè

Concorso "Progettare una panchina" indetto da Wareseable in occasione della Varese Design Week 2017

Questi gli aspetti progettuali da cui sono partito per definire la panchina che presento al concorso:
- una forma caratteristica capace di ricodare la città dove il concorso è stato pensato e realizzato;
- una soluzione "flessibile" che possa essere definita di volta in volta;
- la possibilità di poter decidere liberamente il punto di vista della scena innanzi alla seduta (girevole) in modo da creare un rapporto nuovo con un oggetto immaginato fisso e saldamente ancorato al suolo che lo ospita.
Disegno una panchina con un sostegno a forma di vaso, una forma che vuole ricordare il verde e i giardini della città di Varese (conosciuta nel mondo come la “Città Giardino”). Il vaso, metafora anche di un contenitore per innumerevoli soluzioni differenti, è pensato cavo per esaltarne il disegno e per un possibile accesso (fissaggi e manutenzioni) dal lato inferiore del piano di seduta. L'ombra sul terreno, del sostegno e del decoro forato dello schienale, ricorda un vaso con le fronde di una pianta rigogliosa.
La parte che permette la rotazione del sedile potrebbe non essere inserita “liberando” uno spazio che può così essere occupato da elementi strutturali di collegamento permettendo la creazione di differenti soluzioni fisse. In una delle possibili soluzioni la seduta potrebbe essere fornita per poter ricevere un successivo intervento artistico (per mezzo di smalti, pitture, rivestimenti ceramici ecc.) anche in contesti unici appositamente organizzati.
Mi affascina pensare ad una panchina con una segno forte e caratterizzante (ma con la capacità di poter essere definita in maniera diversa e personale di volta in volta) che rimanda, anche solo con il pensiero, a uno luogo magari lontano migliaia di chilometri …. Varese.
Il progetto è stato selezionato tra i primi dieci finalisti. Dal 2017 TrackdDesign propone la vendita della panchina Varesè in corten. Due panchine da due posti sono state donate da TrackDesign, tramite l'associazione Wareseable al comune di Varese il 12.03.2018 in occasione della Varese Design Week 2018.

TORNA SU